Anche Rajendra Pachauri dice 350!

Rajendra Pachauri è lo scienziato numero uno per il clima dell’ONU. Guida il foro intergovernativo sul mutamento climatico (IPCC) che diffonde, ogni cinque anni, i rapporti di valutazione della scienza del clima. Il loro ultimo rapporto, nel 2007, ha contribuito a fissare l’obiettivo di 450 ppm (parti per milione di CO2), che molti gruppi ambientalisti e governi nazionali hanno adottato come il loro obiettivo per Copenaghen.

Come sapete tutti, quel numero è ormai sorpassato. Quando Jim Hansen ed altri scienziati hanno osservato fenomeni come lo scioglimento dei ghiacciai nell’Artico nelle ultime due estati, hanno realizzato nuovi dati che dimostrano che 350 è la linea di fondo per il pianeta.

Ma è stato difficile dare il giusto potere a queste notizie.

Così oggi ci giunge come una notizia grandiosa e benvenuta che il Dr. Pachauri, dal suo ufficio a New Delhi, ha affermato che 350 è il numero (Link in Inglese)

“ In qualità di presidente del foro intergovernativo sul mutamento climatico (IPCC) non posso prendere una posizione, perché non facciamo raccomandazioni”, ha detto Rajendra Pachauri quando gli è stato chiesto se sostenesse le richeste per mantenere le concentrazioni di diossido di carbonio inferiori a 350 parti per milione (ppm).

Ma come un essere umano, sono pienamente a favore di tale obiettivo. Ciò che sta accadendo, e ciò che è probabile che accada, mi convince che il mondo deve essere veramente ambizioso e molto determinato a muoversi verso l’obiettivo 350” ha detto in un’intervista ad Agence France Presse.

È il vostro lavoro che ha reso possibile questo grande progresso. In realtà, Pachauri ha specificamente citato l’ultima grande parte della notizia per 350: la decisione di 80+ piccole nazioni insulari e paesi meno sviluppati di approvare l’obiettivo 350.

“Credo che questo sia uno passo avanti positivo”, ha detto Pachauri. “Ora la gente – inclusi alcuni scienziati – vedono la gravità degli impatti del cambiamento climatico, ed il fatto che le cose diventeranno sostanzialmente peggiori di quello che avevamo previsto”.

Questa notizia rende molto più facile, per tutti noi, spingere con più forza alla guida della Giornata Internazionale di Azione per il Clima del 24 Ottobre in vista del la Conferenza sul Clima di Copenaghen questo dicembre.

È chiaro ora che la scienza è potentemente a favore dell’obiettivo di 350. Ora abbiamo bisogno che il mondo politico segua l’esempio. Nei prossimi due mesi, voi farete in modo tale che questo accada. Il 24 Ottobre è ufficialmente a 60 giorni di distanza, e stiamo preparandoci appositamente per lo slancio di cui abbiamo bisogno per farlo contare.

Grazie per tutto quello che fate,

Bill McKibben

P.S. Una volta che avete diffuso questa notizia nelle vostre reti, per favore andate a festeggiare. A proposito di celebrazioni, i nostri amici dal The Age of Stupid dicono che la Prima Mondiale del loro film sul cambiamento climatico sarà il 21 Settembre – potete trovare dettagli sulle proiezioni locali su: http://www.ageofstupid.net

~ di p@rick su settembre 5, 2009.

Lascia un commento