Ribolla, Classe 4A, Scuola Primaria: “Effetto Serra”

Classe 4aA, scuola Primaria di Ribolla (Caterina Bonelli, Patrick Villani, Giacomo Dini, Hanae Hamida, Alessandro Amato, Viola Santini, Samuele Buti, Michele Testardi, Lorenzo Pantani, Luca Merlini, Alessia Lippi, Sebastiano Bossone, Suada Velin, Carol Spadini, Bairami Toni, Alion Shehi)

Effetto Serra

Da milioni di anni la terra è costantemente irraggiata dalle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal sole che scaldano il nostro pianeta e danno origine alla vita. “L’effetto serra” è un fenomeno naturale che è da sempre presente sulla terra.

Come avviene? La radiazione emessa dal Sole, dopo aver attraversato l’atmosfera, giunge sulla Terra illuminandola e riscaldandola. La Terra assorbe le radiazioni solari e ne riemette una parte verso l’alto sotto forma di radiazione infrarossa. L’atmosfera assorbe parzialmente la radiazione infrarossa attraverso le molecole di vapore acqueo e anidride carbonica ed altri gas minori e la riemette nuovamente verso la Terra riscaldandola ulteriormente e rendendo possibile la vita. L’effetto serra dunque è di per sé un fenomeno naturale e benefico, poiché senza di esso la temperatura media della superficie terrestre sarebbe di circa 19 ° sotto lo zero.
Qua é il problema? Oggi c’è un eccessiva presenza di gas serra tale da causare l’aumento della temperatura terrestre. Le emissioni di anidride carbonica sono il principale nemico da combattere. Le emissioni di anidride carbonica provengono dalla combustione del petrolio, del metano e del carbone. La C02 ha una durata media di circa 100 anni. Se anche smettessimo oggi di produrla, non riusciremmo comunque a ridurre in breve tempo la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera e quindi a ridurre il oroblema dell’effetto serra.
Quali conseguenze? Il problema dell’effetto serra causa un surriscaldamento della terra che col tempo porterà sempre di più a fenomeni meteo estremi come gli uragani, le tempeste, le inondazioni. L’innalzamento delle temperature oceaniche causerà il continuo scioglimento dei ghiacci polari e dei ghiacciai continentali e quindi l’innalzamento del livello dell’acqua e la scomparsa di gran parte delle coste, mentre nelle aree tropicali ci sarà siccità e desertificazione.

CAMBIARE SI PUO’?

 

COME?

1- Muoversi in modo sostenibile

Cosa vuol dire? Se dovete percorrere distanze molto brevi andate a piedi o in bicicletta,

per distanze più lunghe usate i mezzi pubblici o una macchina insieme, cercando di evitare di viaggiare in auto da soli.

2 – Passare ad automobili a basso consumo

Cosa puoi fare per ridurre l’inquinamento di gas serra derivante dalle automobili?

– Diventa un guidatore attento al clima: tieni le gomme correttamente gonfie, non accelerare a fondo nelle partenze e rallenta avvicinandoti a uno stop.

– Compra una macchina a basso consumo, magari elettrica, evitando il diesel, che è dannoso per l’ambiente.

3 – Scegliere elettrodomestici a basso consumo

Lavatrice, frigorifero = quelli a categoria A+

4 – Rendere la propria casa più efficiente

Migliorate l’isolamento di soffitti, muri, soffitte e seminterrati, per evitare gli sprechi nel riscaldamento

5 – Usare l’energia solare

Installare un sistema di pannelli solari consente di ridurre le emissioni di CO2 e di produrre energia pulita.

6 – Passare a una dieta più biologica e vegetariana

I bovini mangiano l’erba o qualunque carboidrato con cui le nutriamo, ed il cibo che inghiottono va ai quattro stornaci. In uno di questi, chiamato rumine, il cibo viene spezzato dai botteri, rilasciando come sottoprodotto il metano, che nell’atmosfera lavora come gas serra 23 volte più’ potente della CO2 su un periodo di 100 anni. Inoltre i bovini producono letame che rilascia a sua volta metano. In Centro-Sud America disboscano perfino le foreste per creare pascoli. E allora largo spazio alle verdure e al cibo biologico.

7 – Vivere in maniera più sostenibile
– Ridurre, Riusare, Riciclare = E’ urgente che riduciamo i nostri consumi e che riusiamo le cose più spesso possibile prima di gettarle. Dobbiamo evolverci da una civiltà’ che butta via ad una società a spreco zero. Bisognerebbe cercare di vivere più semplicemente, riciclando, usando cose vecchie riparate, riducendo gli acquisti.
– Non usare bombolette spray dannose per l’ambiente
– Piantare alberi, creare spazi verdi, piste ciclabili
– Movimentare le merci in modo più efficiente: passare alla ferrovia, alle chiatte o alle navi piuttosto che agli autotreni ogni volta che sia possibile, uniformare i carichi per evitare di fare i viaggi di ritorno a vuoto.
– in casa usare la luce naturale del sole e solo se necessario accendere quella artificiale, ma no alle lampade alogene

~ di p@rick su ottobre 29, 2009.

3 Risposte to “Ribolla, Classe 4A, Scuola Primaria: “Effetto Serra””

  1. bellissimo lavoro complimenti w la scuola

  2. molto bello ciao bambini

  3. carino ma da perfezionare disegni e il linguaggio troppo eccessivo per bambini della scuola primaria..

Lascia un commento